Perché un blog sui tumori della cute?
Mi rendo conto che, aprendo un blog sui tumori della pelle, rischio di trasferire la mia "pedanteria didattica" anche qui; ma l'allarme è elevato e l'interesse per l'argomento (in sintesi, l'incremento preoccupante della morbilità da cancro della cute) pure.
A febbraio 2001, quando a Roma partecipammo al primo Congresso mondiale di Dermoscopia, proponemmo provocatoriamente di parlare di "epidemia di melanoma". L'incremento delle nuove diagnosi è oggi veramente preoccupante e non può essere spiegato soltanto in termini relativi legati al fatto che la gente si cura di più e si fa visiare sollecitamente. L'incremento è concreto anche in termini assoluti ed oggi si diagnosticano in Italia circa 7000 nuovi casi di melanoma all'anno. Nel 1977 le diagnosi di melanoma erano ben al di sotto della soglia di 2000 casi l'anno ed il melanoma era definito "tumore raro". Oggi, pur rimanendo distante dai numeri d'incidenza propri delle popolazioni anglosassoni e di fototipo più chiaro del nostro, il melanoma sta diventando un "problema sociale" anche per noi Italiani, ancorchè protetti da un fototipo più scuro.
Analogo incremento si osserva d'altra parte anche per tutti gli altri tipi di tumori cutanei, a cominciare dai carcinomi baso e spinocellulari che non sono più appannaggio della 6a, 7a e 8a decade di vita come dichiaravamo trent'anni fa. Sempre più spesso devo operare persone giovani: ho asportato un epitelioma spinocellare dalla fronte di una ragazza di 26 anni!
Questo primo articolo è ovviamente il manifesto del mio blog che è mia intenzione dividere in 3 filoni, uno indirizzato alla discussione sull'epidemiologia e la morbilità dei tumori della pelle in generale e del melanoma in particolare; un altro filone di discussione rivolto alle moderne tecnologia per la diagnosi precoce, che è poi sempre l'arma più efficace in Oncologia; infine il terzo filone di discussione rivolto alle terapie mediche e chirurgiche, con un particolare riguardo per le novità scientifiche in questo settore.
Commenti